martedì 1 luglio 2014

Torta fredda senza cottura, mascarpone e crema Nuar

 
Accendere il forno, appena arriva l'estate, é sicuramente da suicidio.....ma anche rinunciare al dolce....
Ecco allora come prendere tutti per la gola, con una torta fredda di mascarpone, e una golosa crema di Cacao e nocciole....che non richiede cottura e vi assicuro é superfacile da fare
La ricetta originale trovata in rete prevedeva l'uso della Nutella.....ma questa volta io mi sono convertita e ho usato uan deliziosa crema di nocciole di colline e cacao tropicale, Nuar di Gandola....che vi assicuro merita alla grande

Ingredienti 

per la base
250gr biscotti secchi, io Fattincasa Di Leo
80 gr burro
1 cucchiaio di zucchero classico Eridania

farcitura
200 ml panna da montare già zuccherata
250 gr mascarpone
facoltativa....la colla di pesce, io non l'ho usata perché non mi piace, e ho usato 2 cucchiaini di miele
vanillina

copertura
Nutella o altra crema di nocciole e cacao, io Nuar Gandola

Preparare la base, tritando nel mixer i biscotti, e aggiungere alla polvere di biscotti, 1 cucchiaio di zucchero e il burro sciolto
Ammalgamare il tutto, con le mani vi viene molto meglio, e distribuire il composto sul fondo di una teglia apribile, coprendo bene sia il fondo che i bordi e livellando il più possibile...la procedura é la stessa della base della cheese cake
Lasciare riposare in frigo almeno 1 ora
Nel frattempo preparare la crema, montare la panna fredda e aggiungere, a poco a poco il mascarpone e mescolare bene, infine aggiungere la vanillina e se volete (facoltativa) la colla di pesce, che va ammorbidita nel latte o in poca panna calda, io invece ho usato 2 cucchiaini di miele

Versare la crema sulla base di biscotti, livellare bene e tenere in frigo per alcune ore
Prima di servirla, versare sulla torta ancora fredda la Nutella o la crema di nocciole che preferite, se é necessario sciogliere un pò la crema per distribuirla meglio.....io non ne ho avuto bisogno, viste le nostre temperature, la crema era ben sciolta


14 commenti: