lunedì 19 novembre 2012

Strudel con confettura extra di Mele Cotogne di Agripantel

Continua la mia scoperta del gusto dei prodotti che gentilmente mi ha inviato Agripantel.




Questa volta ho voluto provare la Confettura Extra di Mele Cotogne.


Per chi non conoscesse questo frutto, trattasi di  una sorta di ibrido tra pere e mele,ricco di pectina, particolarmente adatto per la preparazione di marmellate e usato anche come addensante per le marmellate.



Per gustare questa confettura ho pensato a un dolce dal sapore deciso e gustoso, uno strudel a modo mio.....ovvero con la pasta frolla!
E' stato un successone, la confettura Agripantel é fatta con prodotti genuini senza aggiunta di conservanti, come le antiche ricette delle nonne.


Ingredienti

Pasta Frolla:
200gr farina
80 gr zucchero
80 gr burro
1 uovo
1/2 bustina lievito
scorza limone grattugiata
pizzico di sale

Per il ripieno:

2 mele
uvetta
cioccolato fondente
confettura extra di Mele Cotogne Agripantel
zucchero
cannella
Inizialmente ho preparato la mia pasta frolla....ricetta consolidata che non cambierò più, grazie alla maestra di cucina della Prova del Cuoco Alessandra Spisni.

Per il ripieno ho sbucciato e tagliato a pezzetti 2 mele,le ho messe in un tegame per farle leggermente cuocere, insieme a 2 cucchiai di zucchero,  l'uvetta precedentemente ammollata con del liquore e della cannella in polvere. 

Lasciare raffreddare il composto e stendere la pasta frolla.
Ho aggiunto al composto il cioccolato fondente a pezzetti e la confettura extra di Mele Cotogne Agripantel e un pò lo spalmata anche sulla base della pasta frolla.

Ho aggiunto il ripieno nel centro della pasta e poi l'ho chiusa come uno strudel.

Cottura in forno a 180° per mezz'ora circa.
Lasciare raffreddare e decorare con dello zucchero a velo.
Ci andava benissimo in aggiunta anche della frutta secca (mandorle e nocciole)ma purtroppo c'ho pensato tardi :-)
 

Nessun commento:

Posta un commento