giovedì 25 settembre 2014

L'oro verde di Marullo

In casa mia sono arrivati..... Pestuccio, Patépi e Pistuccia....ma chi saranno mai?

La qualità DOP, che qualifica l'eccellenza del Pistacchio di Bronte Marullo, é quello che oggi vi consiglio....per gli amanti del gusto autentico del pistacchio e per tutti coloro che amano le tipicità regionali siciliane.

Il pistacchio di Marullo, azienda specializzata in formulazione e produzione, anche conto terzi, di semilavorati a base di pistacchio e frutta secca, nasce nel territorio di Bronte (CT), luogo rinomato, per gusto e aroma, dei migliori pistacchieti dai saporiti frutti di un bel colore verde smeraldo, che superano per pregiata qualità la restante produzione mondiale, e ricercati ed usati in pasticceria e gastronomia per le loro elevate proprietà organolettiche.
Le sue creme, i pesti, le farine e i semilavorati per il gelato racchiudono un sapore unico e inconfondibile della frutta secca d'alta qualità e del vero pistacchio brontese, l'oro verde simbolo di prelibatezza e unicità, da sempre apprezzata dai consumatori italiani e stranieri
Pestuccio, é un sfizioso pesto che esalta il sapore autentico del pistacchio (80% di pistacchio)
È un condimento ideale per un primo piatto dal gusto nuovo e intenso, con tutto il sapore della tradizione mediterranea, un pesto dal gusto raffinato che dona ad ogni ricetta un tocco in più.
Ottimo per accompagnare i primi piatti sfiziosi in abbinamento a salmone affumicato o gamberi, e delizioso con pancetta, speck e sapori decisi.
Il mio cavallo di battaglia in cucina sono le Pennette alla Brontese, con una mia variazione personale di aggiunta di zucchine.....un piatto sostanzioso ma di sicuro successo.
 Pasta alla Brontese (con variante)

Ingredienti
pennette 400g, 2 zucchine genovesi, pesto di pistacchio 120g, speck 100g, pistacchio tritato 50g, cipolla 20g, panna 50g, olio extra vergine d'oliva 30g
Preparazione
Pulire e tagliare a cubetti la zucchina e soffriggerla in olio con la cipolla, appena é quasi cotta aggiungere lo speck tagliato a cubetti fini e cuocere per 3 minuti circa.
Aggiungere il pesto di pistacchio e la panna. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e saltare in padella con la salsa per qualche istante; a fine cottura, aggiungere del pistacchio tritato.
Patépi, una novità sfiziosa, un vero e proprio paté di pistacchio (65% di pistacchio) senza conservanti, pronto in tubetto, per essere utilizzato per veloci e gustosi aperitivi.
Si presta bene per decorare tartine e stucchini.
Pistuccia, una crema dolce golosa che combina lo straordinario gusto del pistacchio con la genuinità della ricetta tradizionale.
Si presta bene per colazione o uno spuntino da spalmare su pane o fette biscottate.....o come ingrediente principale per la preparazione di dolci, creme da farcitura, farcitura per cornetti e cannoli, o per gelati e semifreddi.....io ho preparato uno dei miei dolci preferiti: Semifreddo al Pistacchio

Da buona siciliana.....apprezzo il pistacchio, e in cucina lo utilizzo spesso....non avevo mai provato, prima d'ora, i prodotti Marullo, e ho riscontrato la vera qualità, la genuinità e in ogni loro preparazione rimane invariato il sapore unico del pistacchio, che non viene alterato da aggiunta di altri ingredienti.
Seguitemi e scoprirete altre ricette pistacchiose :)


E a tal proposito vi segnalo che dal 26 fino al 28 settembre
dal 03 al 05 ottobre il centro di Bronte si trasformerà 
nella vetrina privilegiata dell´originale Pistacchio verde, 
grazie alla XXV edizione della Sagra del pistacchio

Nessun commento:

Posta un commento