venerdì 13 marzo 2015

Crespelle gratinate con Ricotta e Mortadella


Un classico della cucina di mia mamma....tra quei piatti golosi che quando da piccoli ci voleva coccolare ci faceva trovare a tavola...le Crepes ripiene con ricotta e mortadella, e poiché era da tanto tempo che mi ripromettevo di cucinarle, questa domenica ho deciso di rivisitarle e proporle come piatto unico domenicale, perché è decisamente un piatto bomba
Con questa prima ricetta partecipo al contest "Latti da Mangiare" con i prodotti della Fattoria Il Palagiaccio, storico caseificio artigianale situato nel cuore della Toscana tra le colline del Mugello, che con lo scopo di unire tradizione e innovazione ha indetto un contest tra blogger

Lo scopo, per l'appunto é quello di portare a tavola esaltando i sapori genuini e di qualità della selezione di formaggi stagionati che Il Palagiaccio  ha messo a disposizione dei partecipanti tra : GRAN MUGELLO - TARTUFINO - GALAVERNA e FIORDI MUGELLO 




In questa mia prima ricetta ho utilizzato, sia grattugiato fresco che a pezzetti dentro il ripieno, il Gran Mugello, un formaggio stagionato a pasta semi compatta, dal colore paglierino, la cui stagionatura avviene nelle Grotte Ubaldine che si trovano sotto le fondamenta della torre merlata della Villa Palagiaccio, il sapore é delizioso e intrigante, al primo morso si percepisce il sapore dolce e delicato del latte per poi arrivare ad un’esplosione di gusti sempre più intensi.


Ingredienti per 6 crespelle

per le crespelle (dose per 8 )
125 gr farina
300 ml latte
2 uova 

ripieno

500 gr ricotta fresca
mortadella con pistacchi
100 gr Gran Mugello ( 50gr grattugiato fresco + 50 gr a pezzi)
sale
pepe
Drogapura Cannamela


besciamella per gratinare (qt a piacere)

Preparare l'impasto delle crepes: disporre la farina in un contenitore e versare a poco a poco il latte, amalgamando con un frustino senza formare grumi.
A parte sbattere le uova, e aggiungerle al composto. Continuare ad amalgamare e lasciare riposare per circa 1 ora.
Dopo il tempo di riposo, mescolare l'impasto e procedere con la preparazione delle crepes

Preparare la salsa besciamella, o acquistarla già pronta

Preparare il ripieno delle crespelle: lavorare in un contenitore la ricotta con una forchetta, aggiungere la mortadella tagliata a pezzetti (quantità a piacere, io ho usato circa 100gr di mortadella con pistacchi), aggiungere il Gran Mugello a pezzetti, e anche qualche cucchiaiata di grattugiato. Regolare di sale, pepe e aggiungere la noce moscata, io ho usato il mix Drogapura.
Aggiungere qualche cucchiaiata di salsa besciamella all'impasto e lavorare il tutto a crema.
Farcire le con il ripieno ottenuto e arrotolare le crespelle 
Disporre su una teglia imburrata, io ho usato le monoporzioni, disporre la salsa besciamella sopra le crespelle e cospargere di Gran Mugello grattugiato.

Gratinare in forno circa 15/20 minuti




Vi é piaciuta la mia ricetta? 
Allora passate a regalarmi un cuoricino su Instagram

Nessun commento:

Posta un commento