venerdì 6 marzo 2015

Focaccia Tramezzino



Altro tormentone che gira sul web e sul gruppo di Le ricette di Misya.....lo ammetto sono una fan sfegatata dei tormentoni, ma l'idea che tutta Italia abbia assaggiato e io no....mi crea scompensi ahahahahhaLa focaccia tramezzino é un'idea per uno spuntino veloce, un finger food, un picnic o un buffet per una festa...e può essere farcito a vostro piacimento proprio come un sandwich.Veloce da fare, e dal risultato morbidissimo

Ecco la mia versione.....con Prospero Kenwood e il gancio a uncino


Ingredienti per uno stampo 30x20


250 gr farina 00
250 gr farina manitoba
500 ml di latte
10 gr di zucchero
70 ml di olio di semi
25 gr di lievito di birra
15 gr di sale

Farcitura a piacere

Unire le due farine con il sale nella ciotola della planetaria
A parte intiepidire il latte e aggiungere lo zucchero e il lievito di birra spezzettato.
Lasciare sciogliere e riposare per 1 minuto, fino a formare una schiumetta. A questo punto aggiungere l'olio di semi.

Versare il liquido a poco a poco alla farina, e lavorare il composto fin quando diventa morbido ed omogeneo

Risulterà un composto molto mollo e appiccicoso.
Prendere la teglia, rivestire di carta forno, e versare il composto.

Lasciare lievitare 1h / 1h e 1/2
La versione sul web prevede di spennellate la superficie della focaccia con un po’ di latte....ma poiché la mia é rimasta molto molle, mi é risultato difficile farlo.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.
Lasciare raffreddare prima di tagliare in due parti e farcire a vostro gusto.


Io ho farcito con:


Formaggio cremoso, prosciutto cotto di Praga, 
insalata e pomodoro conditi con sale e olio


Picks linea Cuori Chef Artù

Formaggio cremoso, salame napoli e insalata.



Nessun commento:

Posta un commento