lunedì 11 maggio 2015

Caprese al cioccolato e caffé


Oggi vi lascio la ricetta di un dolce che ho preparato domenica , in occasione della festa della mamma. Cercavo un'idea semplice, classica e a base di caffé, che mia madre ama tantissimo....e che potesse mangiare anche mio nipote che é intollerante al glutine.
La mia scelta é ricaduta sulla Caprese al cioccolato, un dolce a base di mandorle e senza farina....che io ho arricchito con il Caffé Musetti miscela arabica, che si sposa a meraviglia con il cioccolato fondente.

La Torrefazione Musetti è presente da ottant'anni nel mondo del caffè e in 60 paesi dei cinque continenti,
Qualità e tradizione sono le parole guida per Musetti, che nel loro stabilimento di Piacenza, creano le migliori miscele dalle mono-origini pregiate, scegliendo i migliori chicchi di arabica robusta eseguendo i test necessari per rendere un caffé perfetto.

Ingredienti

150 gr mandorle tritate Dream Fruits
140 gr cioccolato fondente

130 gr zucchero
100 gr burro
3 uova
1 cucchiaino di lievito
Vanillina
2 tazzine di Caffè Musetti miscela arabica

Cacao e burro per la teglia

Zucchero a velo Eridania




Sciogliere il cioccolato con il burro e lo zucchero al microonde, e fare intiepidire

Una volta intiepidito, versate nel composto il caffé, le mandorle finemente tritate e il lievito.

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.

Aggiungere al composto di cioccolato un tuorlo per volta e mescolare il tutto. 

Incorporate infine gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto.

Imburrare e cospargere di cacao una tortiera e versate il composto al
suo interno.


Infornate la caprese a 180° e cuocete per 35 minuti.

Decorare con zucchero al velo

Nessun commento:

Posta un commento