venerdì 1 marzo 2013

Le alghe, Un'intuizione vincente

Oggi voglio parlarvi di un marchio che sicuramente tutte avete già sentito parlare: GUAM, i cui prodotti vengono lavorati e distribuiti nel laboratorio dell'azienda LACOTE

www.guam.it
Fino a poco tempo fa questo marchio per me era esclusivamente legata ai famosi Fanghi d'Alga Guam e alla esclusiva linea anticellulite.....per poi scoprire con stupore che Guam é una ricchezza e molteplicità di prodotti, tutti con un unico essenziale ingrediente: le alghe Guam

alghe Guam

Tutto nasce da un'intuizione vincente avuta nel 1986 da un giovane imprenditore, Egidio Siena, esperto di cosmesi e prodotti naturali, che scoprì per caso da un suo viaggio in Bretagna, la raccolta delle alghe marine dei fondali bretoni, riconosciute come alghe preziosissime per favorire la circolazione del sangue, per le loro proprietà dimagranti e antireumatiche, contro l'obesità e per il benessere del corpo e la bellezza della pelle. 

Da allora la nascita del famoso prodotto che in breve tempo ebbe un vasto pubblico di gradimento fino a determinare nel 1990 l'ampliamento dell'Azienda  e a consolidarsi da prodotto artigianale alla griffe più affermata nel settore.    


LACOTE per  tenere il passo con le esigenze delle richieste, raccoglie, seguendo procedimenti tradizionali, le alghe marine ogni anno nello stesso periodo e negli stessi fondali dell'oceano....A maggio le alghe sono giovani e vitali e se ne inizia la raccolta. Le alghe vengono estratte dai fondali da barche dotate di uno strumento tradizionale, lo scoubidou, e trasportate a riva per essere essiccate ed aerate al sole e al vento oceanico.
L'essiccazione e l'aerazione devono durare almeno 3 giorni al sole (quando piove le alghe vengono coperte con teli).

La ricerca scientifica riconosce alle alghe marine innumerevoli benefici: sono ottime rimineralizzanti, disintossicanti e anticellulite; regolano l'equilibrio idrolipidico della pelle, ritardano l'invecchiamento e combattono i radicali liberi. 

Trattamento per Capelli


Io ho ricevuto una campionatura di inviti alla prova, inviata gentilmente dall'azienda, della linea Trattamento per Capelli che comprende:

- Shampoo Trivalente, uno Shampoo delicato che deterge in modo non aggressivo svolgendo un'azione trivalente, ideale per capelli tendenti alla caduta, dei capelli con forfora e dei capelli grassi, rendendoli più vitali e più belli. 


- Shampoo uso Frequente con effettoVolumizzante, adatto per tutti i tipi di capelli. Shampoo delicato, nutre e idrata i capelli donando loro volume. Con alga marina Undaria pinnatifida e proteine di Grano e di Soia, riveste i capelli con un’invisibile guaina protettiva che li rende più lucenti e facili da pettinare.
Ideale dopo lo sport.


- Shampoo Capelli Colorati, delicato, protegge il colore aiutandolo a mantenersi più a lungo nel tempo e apportando ai capelli luminosità e brillantezza. Le vitamine contenute nutrono il capello donando vitalità ed energia e rendendoli morbidi e facilmente pettinabili. 
 

- Shampoo con attivo Ristrutturante, lava delicatamente i capelli senza impoverirne la barriera idrolipidica, contiene alga marina Undaria pinnatifida, Cheratina, Olio di Argan, succo di Aloe vera, ad azione ristrutturante e riparatrice. Il prodotto è arricchito con Acido Jaluronico, ad azione riempitiva anti-età e Allantoina lenitiva e anti-irritante. 


- Maschera Ristrutturante, contiene Undaria Pinnatifida associata ad Alghe GUAM, burro di Karitè, olio di Argan e altri principi attivi ad elevato potere ristrutturante e nutriente.Conferisce forte idratazione ai capelli, pettinabilità e morbidezza con effetto volume


Ho avuto modo, fino ad oggi,  di usare lo Shampoo Capelli Colorati, adatto per capelli trattati e con colpi di sole, va applicato sui capelli bagnati, va emulsionato e risciacquato, ha una consistenza cremosa e un forte odore di alghe, e forse proprio per la sua consistenza non ho apprezzato il fatto che produce pochissima schiuma, motivo per cui non sono riuscita a detergere in maniera completa i miei capelli, dato anche dal fatto che essendo un campioncino ed avendo tantissimi capelli, probabilmente non sono riuscita a farlo bastare per uno shampoo completo.
Motivo per cui, ho ceduto la seconda bustina di campioncino a mia sorella, che avendo i capelli corti potrà valutare meglio la riuscita.

Al contrario ho apprezzato tantissimo la Maschera Ristrutturante, che va applicata a fine shampoo, su tutta la lunghezza dei capelli, aiutandosi a distribuirlo meglio con un pettine. Si lascia in posa per circa 3 minuti e dopo va risciacquato abbondantemente.
La sua consistenza é molto burrosa ed é infatti consigliata per capelli secchi, aridi e danneggiati, in quanto idrata fortemente il capello e ripara la fibra del capello.
Lascia i capelli morbidi e setosi, molto lucidi e facili da pettinare, permettendo una perfetta messa in piega anche sui capelli ricci come i miei, mettendo in luce il riccio ben definito, e dando maggiore volume ai capelli.
Ho apprezzato particolarmente che non appesantisce i capelli e si risciacqua facilmente.

Per conoscere la gamma completa della linea Capelli e tutti gli altri prodotti Guam vi invito a guardare il loro sito, http://www.guam.it,  pieno di articoli interessanti per il viso, per il corpo, per il seno, la linea integratori e la linea dedicata all'uomo e dove potrete trovare anche degli ottimi consigli su come coccolarci don i prodotti Guam in occasione della imminente festa della donna.


La carta che abbellisce lo sfondo delle foto é dell'azienda Star