domenica 20 ottobre 2013

Panna Cotta



Uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e più apprezzati, semplicissimo da fare e che può essere preparato in tante varianti, una base unica, a cui poi possono essere associati diversi ingredienti e una varietà di accompagnamenti, per cambiarne il gusto : caramello e cioccolato sono quelli che faccio più spesso.....ma avevo una busta di fragoloni surgelati, e visto che ieri ho deciso di sbrinare il freezer, ho pensato bene fosse arrivato il momento della Panna Cotta con Coulis di Fragole
Nella ricetta io ho sostituito con il dolcificante naturale a ridotto contenuto calorico Stevida, usato  al posto dello zucchero, nelle stesse dosi

Ingredienti

500 ml di panna per dolci 150 ml di latte 125 gr di dolcificante naturale Stevida (o zucchero) 6 gr di Gelatina in fogli PaneAngeli (3 fogli colla di pesce) 1 bustina di vanillina

Coulis di Fragole

Fragoloni
2 cucchiai di dolcificante naturale Stevida (o zucchero)

Lasciare ammorbidire i fogli di colla di pesce come riportato nelle istruzioni della bustina di Gelatina in fogli PaneAngeli in una ciotolina con acqua fredda per 10 minuti.

Nel frattempo in una casseruola unire la panna, il latte, il dolcificante naturale Stevida  o zucchero, e la vanillina e mettere sul fuoco a fiamma bassa per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto

Appena trascorsi i 15 minuti, spegnere il fuoco, e aggiungere la colla di pesce ben strizzata. Mescolare fino a quando si é completamente sciolta la gelatina. 

Versare negli stampini e lasciare risposare almeno 6 ore, io l'ho fatta di sera per consumarla il giorno dopo

Prima di utilizzarla ho preparato la Coulis di Fragole, ma potete prepararla prima e conservarla in frigo.

Dentro un frullatore o un robot, mettere le fragole, un pò di succo di limone Lemond'or Polenghi, e
2 cucchiai di dolcificante naturale Stevida (o zucchero), e frullare tutto.
Se non amate i semini delle fragole potete passare il composto ottenuto al setaccio, io non l'ho fatto, ma ho aggiunto mezzo bicchierino di Grappa di Moscato Sibona Antica Distilleria  


Decorare con la coulis la panna cotta


Nessun commento:

Posta un commento