giovedì 24 ottobre 2013

Salsa di Noci

Qualche settimana fa abbiamo raccolto le noci fresche e dopo averne fatto scorpacciate ho preparato la Salsa di Noci, una prelibatezza che a casa nostra mia madre prepara spesso, da buona ligure.....Oggi vi lascio la mia versione della ricetta della Salsa di Noci con Pan Piuma

Ingredienti

250gr noci fresche
olio Fontanara
maggiorana
grana grattugiato
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere circa di latte
2 fette di Pan Piuma al grano tenero



Se preferite, spellate i gherigli di noce, essendo noci fresche é semplice farlo, nel caso in cui usate delle noci secche, basterà sbollentarli 5 minuti in acqua bollente, io le ho lasciate con la buccia :-)

Dentro una ciotola, ammollare il  Pan Piuma al grano tenero con il latte

Mettere nel robot i gherigli di noce, l'aglio, il formaggio grattugiato, la maggiorana e l'olio Fontanara e aggiungere il Pan Piuma ammollato e ben strizzato
Azionare il tutto e far diventare una crema, se necessario aggiungere un pò del latte avanzato e regolare di sale
Quando avrete ottenuto un bel composto omogeneo, la Salsa alle Noci é pronta per essere utilizzata come condimento per la pasta.....un consiglio: abbinateli a dei Pansotti di pasta fresca, vi leccherete anche il piatto

Nessun commento:

Posta un commento