mercoledì 12 dicembre 2012

Collaborazione Alchimia Natura

Oggi voglio parlarvi di Alchimia Natura, una piccola azienda che produce cosmetici bio-ecologici, nata dall' "alchimia" di una collaborazione tra la Dott.ssa Maria Elena Setti e il Dott. Alessandro Biancardi, che hanno messo a frutto e unito i loro studi e le loro specializzazioni nel campo erboristico e farmaceutico.

http://www.alchimianatura.it/

Alchimia Natura nasce come una vera azienda artigianale che coltiva, raccoglie e trasforma piante officinali prodotte direttamente  nella loro azienda agricola i cui terreni sono situati a Montagnana di Serramazzoni e a Polinago, immersi nel verde dei boschi dell'Appennino Modenese, avendo quindi la possibilità di controllare la qualità di tutto il processo produttivo dei cosmetici e degli alimenti naturali fino al processo di vendita diretta nel loro negozio.
Il laboratorio erboristico di Alchimia Natura si occupa anche di produzione di cosmetici conto terzi, per una  personalizzazione del prodotto, organizzando corsi e conferenze sulla cosmesi ecologica-biologica, aromaterapia, fitoterapia, floriterapia,riconoscimento delle erbe e tanto altro.


Avevo letto spesso altre recenzioni di questa azienda e così per caso mi sono ritrovata nel loro sito affascinata dalla ricca gamma di prodotti naturali, adatti per ogni esigenza cosmetica; Linee erboristiche naturali per la cura dei capelli, di mani e piedi; detergenza corpo, igiene orale, cosmetica per il trattamento intensivo delle adiposità e del rilassamento cutaneo e per il trattamento dei problemi di pelle come cicatrici derivate da acne, macchie scure e rughe; rimedi naturali in caso di dolori artro-muscolari quali strappi, stiramenti, torcicollo, artrosi, rigidità muscolare; linea alla calendula specifica per la pelle delicata dei bambini.... 

Incuriosita da tanta professionalità e di come  Alchimia Natura sia riuscita a "Unire il piacere della cura di se stessi, della nostra salute e del nostro corpo con il rispetto della Natura e delle sue creature" ho chiesto direttamente all'azienda la possibilità di poter provare e testare con mano i loro prodotti.
Gentilmente l'azienda mi ha dato la possibilità di scegliere e provare  a scopo valutativo, queste 3 mini taglie

 -Shampoo doccia con olii pregiati e sale del Mar Morto Linea Sogno d'Oriente
Shampoo-doccia idratante, emolliente, ricco di Sali Minerali, aiuta a ritrovare capelli lucidi e forti. Delicato grazie agli estratti di calendula e elicriso, nutriente grazie all’olio di Oliva, ma senza appesantire i capelli, ideale anche per uso frequente e per chi soffre di prurito, dermatite seborroica, forfora. Grazie ai Sali del Mar Morto riporta equilibrio e energia al cuoio capelluto e alla pelle del corpo 
in vendita in formato da 200ml al prezzo di 12,00 €

 
- Shampoo doccia al Vino Rosso e Melograno Linea Bacco Di...vino 
Shampoo doccia a base di Vino rosso ed estratti di Uva pregiati dei vitigni autoctoni dell’Appenino Modenese e Reggiano. Uve ricche di poli-fenoli, che insieme alle proteine di grano e oli essenziali  conferiscono ottime proprietà antiossidanti per pelle e capelli. L’estratto di Melograno protegge e ristruttura il capello grazie ai tannini presenti, aiuta a mantenere più vivo il colore dei capelli trattati e contrasta la caduta dei capelli rendendoli più forti e lucidi. Ideale per uso frequente.
In vendita in formato da 125 ml al prezzo di 10,00 €




- Detergente Purificante Linea A fior di pelle
Il Detergente Purificante permette una pulizia profonda, ma delicata di pelli impure, con eruzioni cutanee, acne e dermatiti.
Lavanda, Rosmarino e Limone dalle proprietà sebo-regolatrici e purificanti si uniscono all’azione lenitiva e cicatrizzante delle mucillagini di Malva, del gel di Aloe e delle Proteine di Grano dermoprotettive.
Utilizzare un po’ di prodotto sulla pelle del viso e corpo massaggiando con le mani bagnate, attendere qualche istante e risciacquare.
In vendita in formato da 125 ml al prezzo di 18,00


Tutti i prodotti sono cosmetici altamente concentrati, performanti, biodegradabili; é possibile acquistarli con una vendita diretta per chi vive a Modena ( Lunedi e Giovedi dalle 15 alle 19 o per appuntamento Via Vivaldi n. 46 - Modena) o sul loro shop online 

Non vengono usati né coloranti né profumazioni, per cui i prodotti sono altamente anallergici e per garantire freschezza ed efficacia vengono preparati in piccole quantità per volta, gli ingredienti di composizione sono tutti consultabili sul catalogo ed é anche possibile constatare che Alchimia Natura rientra nel circuito VeganOK, certificazione italiana ed etica del mondo vegano, che marchia le confezioni con i bollini VeganOk, ad indicare quei prodotti che non contengono nessun derivato animale.
Inoltre, nessun test sugli animali viene effettuato, poiché l'azienda é sostenitrice della LAV (Lega Anti Vivisezione)
Ecco il motivo per cui sono rimasta davvero affascinata e mi sono appassionata a questo marchio,  così attento alle materie prime utilizzate,all'ambiente e alla natura, potevo fare altrimenti? Adesso non mi resta che soddisfare la mia curiosità e iniziare a testarli.

Ringrazio l'azienda per la disponibilità dimostratami e Vi invito a dare uno sguardo alle meravigliose proposte presenti sul loro sito : http://www.alchimianatura.it

4 commenti:

  1. tra poco li dovrei provare anch'io a sentir voi sembrano molto buoni

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Simona, adesso se vuoi acquistare i nostri prodotti puoi andare sul nuovo shop on-line http://shop.alchimianatura.it, ci sono sempre novità e promozioni! A presto! Maria Elena e tutto lo staff di Alchimia Natura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente,c'é solo l'imbarazzo della scelta....complimenti per tutti i Vs progetti e le Vs iniziative che Vi coinvolgono nel mondo bio, che ho potuto apprezzare dal vostro sito che é davvero pieno di informazioni.

      Elimina