lunedì 17 dicembre 2012

Collaborazione Lycopene

Oggi vi voglio parlare di un prodotto che ho iniziato ad usare da 5 giorni grazie alla nuova collaborazione con l'azienda Pierre srl, che commercializza la Licofarma e il negozio elettronico  LycopeneStore.

http://www.lycopenestore.com/

"La Pierre S.r.l. è una azienda impegnata nella produzione di prodotti cosmetici e farmaceutici. che si trova nella zona industriale di Galatina (LE) ed occupa una superficie di circa 20.000 metri quadrati, comprendente locali di produzione, laboratori, uffici ed aree a verde.
La Società ha effettuato notevoli investimenti in ricerca e sviluppo nel settore delle biotecnologie, al fine di elaborare procedimenti di estrazione di antiossidanti naturali di alta qualità e privi di solventi chimici tossico-nocivi, come licopene o vitamina E, con una tecnologia innovativa, a base di anidride carbonica, assolutamente innocua per le persone e l'ambiente.
Ecco alcuni dei processi di estrazione sviluppati e brevettati dall'azienda :
- Estrazione del Licopene dalle bacche di pomodoro (n. 3 brevetti).
- Estrazione delle Antocianine da uva nera ed altri vegetali (n. 1 brevetto)
- Estrazione e concentrazione di Vitamina E dalle mandorle e da altri vegetali.
- Estrazione della frazione antiossidante e di quella aromatica da diverse piante officinali  (tra cui rosmarino, salvia, origano, timo)"

Ma cosa é il Lycopene?

" Il Licopene è il colorante rosso presente principalmente nel pomodoro e nei prodotti da esso derivati ed è una delle sostanze antiossidanti che contribuiscono in misura maggiore al benessere ed alla salute umana.
Le sostanze antiossidanti sono molto importanti perché combattono l’azione distruttiva dei radicali liberi nel corpo umano, che sono i veri killer dell’organismo. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che il licopene svolge una fondamentale funzione protettiva del sistema cardiovascolare e preventiva nei confronti di tumori, di malattie degenerative del sistema nervoso, dell’osteoporosi e di alcune forme di diabete mellito; della degenerazione maculare senile, della infertilità maschile e dell’invecchiamento della pelle.

In commercio sono presenti diversi integratori alimentari a base di licopene; il licopene con cui sono realizzati questi prodotti può essere sintetico o naturale o biologico
  • Licopene Sintetico viene prodotto da materie prime sintetiche con reazioni chimiche in presenza di solventi chimici tossico-nocivi. Il licopene ottenuto è sintetico e contiene residui di composti chimici tossici (es. residui di solventi chimici, materie prime non reagite, altri prodotti di reazione). In questo prodotto, tutto quello che non è licopene può essere tossico e nocivo.
  • Il Licopene Naturale viene prodotto per biosintesi nel pomodoro. Il licopene naturale viene estratto dal pomodoro o dagli scarti della lavorazione del pomodoro, con solventi chimici tossico-nocivi. Le bacche di pomodoro utilizzate sono libere da vincoli e possono essere anche geneticamente modificate o trattate con pesticidi e fitofarmaci. Il Licopene estratto da bacche di pomodoro è naturale, però l’estrazione con solventi chimici conduce ad un prodotto finale contenente residui di solventi chimici tossici e nocivi che potrebbero essere pericolose per la salute umana.
  • Il Licopene Biologico è stato messo a punto dalla Ricerca Italiana (CNR-ISPA, Università del Salento) in collaborazione con una Azienda Privata (Pierre Srl) e con il contributo del Ministero della Ricerca Italiana. Il nuovo processo di produzione del licopene messo a punto ha consentito l’ottenimento di un prodotto di eccellenza, completamente diverso da quelli esistenti per qualità ed unico nel suo genere: il licopene di qualità biologica (Licopene Biologico).
    Il Licopene biologico viene estratto solo da bacche di pomodoro certificate biologiche
    con un processo innovativo che fa uso di anidride carbonica in condizioni supercritiche, al posto dei tradizionali solventi chimici tossici e nocivi.
    Il Licopene ottenuto è naturale al 100%, privo di solventi chimici e di qualità biologica"
Come avevo premesso l'azienda mi ha dato la possibilità di scegliere e provare uno dei loro prodotti, presenti nella vetrina del LycopeneStore, che tratta Cosmesi Viso, Cosmesi Corpo, Cosmesi Uomo, Creme Solari, Integratori Alimentari, Struccanti e la Linea Detergenza ipoallergica, tutti prodotti con proprietà antiossidanti e anti radicali e Licopene 100% biologico


La mia scelta é andata sulla linea Struccante e sul prodotto: Latte Detergente 200 ml Finibus Terrae 
Un prodotto innovativo in quanto non si presenta come un solito latte detergente, ma ha una formulazione cremosa ed é in tubetto da 200ml.
Gli ingredienti che lo compongono sono:

Olio di mandorle dolci
che svolge un'azione protettiva e nutriente sulla pelle del viso, rendendola morbida ed elastica. Particolarmente emolliente, addolcente e nutriente per l'epidermide degli adulti, ma anche per quelle delicate dei bambini e dei neonati.

Acqua distillata di Amamelide che possiede proprietà antisettiche, astringenti ed antinfiammatorieadatte   per pulire, rinfrescare e tonificare la pelle. Efficace anche come antisudorifero per pelle grassa o con acne.

Acqua aromatica di Camomilla che svolge un'azione lenitiva, calmante e disarrossante, ed è indicata per tutti i tipi di pelle in particolare per pelli delicate, sensibili e tendenti ad arrossamenti, e per la pelle secca.

Il Latte Detergente  Finibus Terrae é formulato senza tensioattivi e saponi, nel pieno rispetto della fisiologia della pelle, per cui può essere usato anche dalle pelli più sensibili che hanno problemi di allergie e intolleranze.
Prodotto senza aver svolto test sugli animali.

Sappiamo tutte quanto sia fondamentale e insipensabile svolgere un'azione profonda di detersione e pulizia quotidiana del viso , al fine di pulire in profondità e di rimuovere ogni traccia di trucco e di impurità, per evitare che i pori si ostruiscano e si formino i classici brufoletti.
Oltre che, una buona pulizia del viso permette di far assorbire meglio le creme idratanti, e aumentare la loro azione in profondita, e con un viso pulito e luminoso anche il make-up ha una tenuta migliore.

Il Latte Detergente  Finibus Terrae va applicato su viso e collo come una crema, facendo seguire un delicato massaggio, dopo va asportato il prodotto con un dischetto struccante inumidito per rimuovere dolcemente traccia di fard e fondotinta e tutte le impurità.
L'odore é delicato e rimane sul viso quella leggera profumazione che sa di pulito, per diverse ore.
Il viso appare subito morbido setoso e purificato, con un colorito luminoso.
In soli 5 giorni di utilizzo ho potuto notare una maggiore distensione dei pori, grazie ad una completa eliminazione del sebo in eccesso senza essere troppo sgrassante e aggressivo, per cui sono spariti quei piccoli brufoletti di sebo che sentivo al tatto nella zona del mento e il viso non appare per niente lucido.

Il packaging si presenta in un comodo,elegante e sobrio tubetto da 200ml al prezzo di promozione di  € 12,07, scontato del 15% sul prezzo di listino;
Il prezzo é ottimo calcolando la quantità del tubetto e che ne basta davvero poco di prodotto per distribuirlo interamente sul viso.
Tutti i prodotti si possono acquistare comodamente da casa andando nella vetrina del LycopeneStore dove c'é la possibilità di consultare il catalogo con le descrizioni e le proprietà dei prodotti e i relativi prezzi.

Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione, e per avermi anche fornito diversi campioncini di altri prodotti che proverò quanto prima.