venerdì 24 ottobre 2014

Risotto Zafferano e Brie


E' arrivato l'autunno anche qui a Palermo....sembrerebbe, visto che fino a due giorni fa andavamo al mare, e ci avevano anticipato un novembre caraibico....
Io non demordo.....i miei sandaletti non li archivio, del resto ancora abbiamo 21 gradi....e oggi vista la giornata uggiosa l'ho inaugurata con il primo risotto della stagione....Eccovi la ricetta

Ingredienti per 2 persone

200 gr di riso carnaroli
1/2 cipolla
brodo con 1 dado al Tartufo Fattoria Italia
olio evo
1 bustina di zafferano
60gr formaggio Brie
burro q.b.
Pepe dei piaceri Tec Al


Preparare un soffritto con la mezza cipolla e olio evo
Appena la cipolla si ammorbidisce, aggiungere il riso e farlo tostare per qualche minuto, sempre mescolando
Sfumare con il brodo di dado, io ho scelto il gusto di Tartufo, e lasciare cuocere il riso, aggiungendo in cottura altro brodo man mano che il riso lo assorbe
Aggiungere lo zafferano e lasciare terminare la cottura.
Spegnere la fiamma e aggiungere del burro per mantecare, e il formaggio Brie tagliato a dadini. Mescolare, e coprire qualche minuto con il coperchio per far sciogliere bene il formaggio.

Servire con una spolverata di pepe e del Parmigiano Reggiano grattugiato.
Barbera Doc
Azienda Agricola Quaquarini Francesco

Nessun commento:

Posta un commento