mercoledì 12 giugno 2013

Sibona Antica Distilleria artigianale


Un paio di settimane fa ho ricevuto con grande piacere un pacco da una delle distillerie storiche del Piemonte, l' Antica Distilleria Sibona, per cui mi sono concessa un pò di tempo per poter assaporare i loro prodotti.....aspettavo l'occasione giusta per poter fare assaggiare ai miei ospiti il sapore unico  delle tradizioni d'uva piemontesi.

http://www.distilleriasibona.it


La Distilleria Sibona si trova a pochi chilometri dal comune di Alba, zona vinicola ricca e nota per le sue coltivazioni di vitigni tra i più importanti come il vitigno Nebbiolo da cui si ottengono il vino Barolo o il Barbaresco e i vitigni Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay e Brachetto
Sin dalla sua nascita, che risale a circa 100 anni fa, la Distilleria Sibona si caratterizza come azienda artigianale con produzione di grappe di monovitigno, con un processo di distillazione tramite l'uso di una vecchia locomotiva a vapore che nel tempo ha lasciato spazio al processo di distillazione attraverso alambicchi di rame in corrente di vapore.


Le vinacce, appena raccolte e portate in distilleria, per preservare ulteriormente aromi e sapori vengono distillate ancora fresche.
L'alta qualità delle grappe Sibona é data non solo dall'attenta selezione delle migliori vinacce, ma anche all'attenzione nel processo di distillazione, al costante adeguamento e miglioramento dei loro impianti, all'esperienza e professionalità di due attenti enologi, e ad un lungo periodo di invecchiamento in grandi botti che ne determinano la morbidezza, l'aroma e la complessità.


Da questa passione per l'invecchiamento l'azienda ha puntato ad ampliare le proprie cantine, ed aumentare il numero di botti in legno impiegate per l’invecchiamento delle grappe. Tra le varie, si annovera l’uso di botti di Porto, Sherry, Madeira e Tennessee Whiskey, da cui derivano le omonime grappe riserva, vendute in importanti confezioni con speciale astuccio.


Tra le grappe più giovani troviamo una grandissima varietà di vitigni utilizzati come 


Grappa di Dolcetto
Grappa di Barbera
Grappa di Moscato
Grappa di Nebbiolo
Grappa di Arneis
Grappa di Brachetto
Grappa di Barolo
Grappa di Chardonnay
Grappa di Barbaresco

Io ho avuto l'opportunità di degustare la Grappa di Moscato, ottenuta dalle vinacce del famoso moscato d'Asti.
La grappa si presenta con un leggero e brillante colore paglierino tenue, ha un profumo intenso e molto coinvolgente
Il sapore é morbido, delicatamente dolce ed amabile nonostante i suoi 42°, assaporandolo si riscontra il suo retrogusto ricco di aromi fruttati.
Invecchiata in botti di Rovere
E' venduta in elegantissime bottiglie della linea "Graduata" disponibili in formato da 50cl, da 1lt. e la versione magnum da 1,5lt.
Solitamente non amo particolarmente le grappe pure, ma questa é rientrata nei miei gusti, apprezzandola particolarmente per il suo sapore dolce, che mi ha anche ispirato per diversi usi in cucina nella preparazione di marmellate o per profumare i dolci.


Per degustare al meglio le grappe, quelle più giovani vanno servite ad una temperatura tra i 9 e i 13 gradi, mentre quelle invecchiate ad una temperatura intorno ai 17 gradi; se ne consiglia un consumo a fine pasto o come distillato da meditazione davanti il calore di un caminetto o una serata estiva tra amici.
Per esaltare la percezione del loro profumo, si consiglia servire in bicchieri "tulipano", dalla forma panciuta in basso e più stretta nel collo.



L'azienda Sibona, non é solo grappe e distillati di alta qualità ma produce anche Liquori, particolare quello alla Camomilla o all'Aloe e Miele, Amari, Sigari da bere, bellissimi ed eleganti cofanetti e confezioni regalo, caratterizzati da prestigiosi prodotti, eleganti bottiglie, cioccolattini alla grappa, bicchieri e set particolari da degustazione.



L'azienda Sibona mi ha inoltre inviato, la degustazione dell' amaro, uno tra i miei prodotti preferiti in generale, che mi piace  concedermi a fine pasto.
L'Amaro Sibona, nasce da un'accurata selezione e sapiente unione di 34 erbe e piante aromatiche, come ad esempio genziana, china, rabarbaro, che macerate con lenta infusione gli donano delle eccezzionali caratteristiche.
Colore bruno scuro, molto profumato e dal sapore vellutato, fresco, e piacevolmente amarostico grazie al sapore del rabarbaro.


Bevuto nel "Tonic Digestive Drink" si presenta come ottimo digestivo grazie alle proprietà corroboranti della genziana che ne regola la secrezione dei succhi gastrici, ne ho apprezzato il gusto e la combinazione degli ingredienti,  e la non eccessiva gradazione alcoolica di 28°
Ottimo gustato liscio e ancora più piacevole con l'aggiunta di ghiaccio, ma se ne consiglia anche un abbinamento con gelati e dolci.
Anch'esso é in vendita nelle bottiglie della Linea "Graduata" nei formati 50 cl., 1 Lt e Magnun 1,5 Lt


Amaro Sibona
"Tonic digestive Drink
"

 
Ingredienti:
5 cl amaro Sibona
Acqua tonica
Ghiaccio a cubetti
Un rametto di menta fresca

Preparazione
 riempire un bicchiere tumbler di cubetti di ghiaccio; versare i 5cl di amaro Sibona e riempire di acqua tonica. Decorare con un rametto di menta



La distilleria si fregia di avere la licenza di distillazione n°1 rilasciata dall' U.T.F. (organo che si occupa di accertamento ed ispezione), e di aver ricevuto tra i più importanti e prestigiosi riconoscimenti e premi, tra cui è opportuno ricordare l’Alambicco d’Oro.

Troverete sul loro sito tantissimi spunti per degustare i loro prodotti con cocktails e ricette di cucina.
A presto con le mie ricette con Sibona



Nessun commento:

Posta un commento