venerdì 13 dicembre 2013

Cuccìa al cioccolato

Nella tradizione siciliana, il 13 dicembre, in onore di Santa Lucia il dolce che non deve mancare, e che per usanza deve anche essere donato ad amici e parenti, é la Cuccìa.

La "Cuccìa" é un dolce a base di grano che viene preparato in due versioni, con ricotta o al cioccolato e la sua preparazione é un rituale che inizia necessariamente almeno due giorni prima, con "l'ammollo" del grano, in modo da poter essere pronta per la colazione del 13 dicembre

   "La leggenda narra che in Sicilia ci fu una lunga carestia e la gente moriva di fame. Si fecero allora delle preghiere per chiedere l'aiuto divino e proprio il giorno di Santa Lucia, il 13 di dicembre, giunse nel porto di Palermo una nave carica di grano. Il grano fu subito distribuito e la gente, per non perdere ancora del tempo per macinarlo e trasformarlo in farina e poi in pane o pasta, lo cucinò così com'era. Da allora, in segno di riconoscenza il giorno di Santa Lucia, ritenuta l'artefice del miracolo, non si mangiano pane e pasta ma la cuccìa"



Ingredienti

500gr grano
acqua

sale
cannella
 
Per la crema al cioccolato

1l di latte
100 g di amido
75 gr Cacao amaro
250 gr Cioccolato fondente
100gr circa di 
zucchero classico Eridania
Cannella in polvere e scaglie di cioccolato per decorare


Due giorni prima della preparazione mettere in ammollo il grano con acqua, cambiando l'acqua ogni giorno.
Al termine scolare il grano e metterlo a cuocere in un capiente tegame, ricoprendolo d'acqua e aggiungendo un pizzico di sale e la cannella
Dal momento che bolle lasciare cuocere per 1 ora, e quando il grano sarà pronto, sgocciolarlo e lasciarlo intiepidire

Preparare la crema, versando  il latte tiepido con lo  zucchero classico Eridania (io ne metto meno della qt indicata, e può essere anche tolto, se preferite sentire il sapore amaro del cioccolato), il cacao amaro, il cioccolato fondente tagliato a pezzi e l’amido, mescolare con una frusta senza formare grumi, e mettere sul fuoco fin quando il cioccolato si scioglie, e aggiungere dei pezzetti di zuccata.
Appena la crema si raffredda, aggiungere il grano cotto e ammalgamare.
Servire con una spruzzata di cannella e scaglie di cioccolato


Nessun commento:

Posta un commento