mercoledì 11 settembre 2013

Torta di carote, mandorle e yogurt

Vi ricordate il mio yogurt fatto in casa con Yogolife? qui potete andare a rivedere il post, e il procedimento.
Qualche giorno fa, ho pensato di usarlo per preparare un plumcake.....e ho preparato una simil Camilla del Mulino Bianco, la famosissima tortina con le carote



Ingredienti

300 gr. di carote
200 gr di zucchero
200 gr. di farina
4 uova
100 gr. di mandorle pelate
100 gr. di burro
1 vasetto di yogurt bianco preparato con Y
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo per guarnire

Grattugiare le carote e strizzarle bene per far perdere il liquido.
Tritare le mandorle, a pezzetti
Separare i tuorli dagli albumi, e lavorare questi ultimi a neve con un pizzico di sale
Lavorare a spuma i tuorli con lo zucchero, aggiungere il burro ammorbidito e un vasetto di yogurt bianco preparato con Y
Appena il composto é montato, aggiungere le carote grattugiate, le mandorle tritate, e la farina insieme al lievito
Incorporare al composto gli albumi montati a neve, con un movimento delicato dal basso verso l'alto per non smontarli
Io ho usato uno stampo in silicone da plumcake della Gardini, che non richiede di essere imburrato, e ho infornato, a forno preriscaldato, a 180° per circa 35/40 minuti, verificando sempre il grado di cottura del dolce con uno stecchino.

Lasciare raffreddare, e decorarlo con una spolverata di zucchero a velo.


 

Nessun commento:

Posta un commento