giovedì 14 febbraio 2013

San Valentino ricco d'amore

Volevo restarne fuori da questa festa, ma anche io stamattina mi sono lasciata trasportare da cuori e cuoricini......per fare una sorpresa a colazione al mio amore.....
Questo si che é amore.....essermi svegliata presto, con gli occhi ancora appiccicati di sonno, per preparare un dolce con le mie manine......basta il pensiero, no?




Moretta con Marmellata di Pere

Ingredienti

150 gr farina
3 uova
150 gr zucchero
75 gr burro
150 ml latte
75 gr cacao amaro
1 bustina di lievito
vanillina
sale


Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
A parte montare i tuorli con lo zucchero per circa 15 minuti per far incorporare molta aria al composto 
Aggiungere il burro a temperatura ambiente continuando a mescolare.
Aggiungere la farina,il lievito, la vanillina e il cacao setacciati.  Durante questa fase aggiungere di tanto in tanto il latte per rendere il composto più lavorabile.
Aggiungere al composto gli albumi montati a neve e mescolare dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarl.
Imburrare e infarinare bene una teglia e versare il composto.
Cuocere 180 °C per circa 30/40 minuti.
Controllare la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta


Le dosi di questa torta si riferiscono ad una teglia di 20 cm di diametro. In teglie più grandi la torta risulterà semplicemente più bassa, come la mia che é stata messa in uno stampo a cuore grande.

Dopo che la torta si é raffreddata, l'ho tagliata a metà e ho farcito l'interno con la mia Marmellata di Pere fatta in casa



4 commenti:

  1. Altro che pensiero...è un regalo che cambia l'inizio della giornata rendendolo sicuramente più piacevole e dolce...vale molto di più di tanti regali!

    RispondiElimina
  2. Ciao c'è un premio per te sul mio blog :)

    RispondiElimina