martedì 15 aprile 2014

Mandorle Pralinate


Quante volte vi é capitato di mangiare queste goloserie alle fiere?
Io sempre.....non si può farne a meno....e stavolta ho provato a farle io in casa....giusto perché mi servivano per decorare il Semifreddo qui....., anche se poi ce le siamo sgranocchiate...una tira l'altra

Ingredienti

100gr mandorle
100 gr zucchero classico Eridania
2 cucchiai di acqua
vanillina

padella Aeternum Bialetti

Disporre le mandorle in una padella antiaderente, aggiungere lo zucchero classico Eridania e 2 cucchiai di acqua. 
Fare sciogliere lo zucchero a fuoco medio, mescolando spesso
Appena lo zucchero inizia a bollire e diventare schiumoso, comincerà a sciogliersi, fino ad asciugarsi e a cristallizzarsi, legandosi alle mandorle che diventeranno bianche

Continuare a mescolare le mandorle, fin quando lo zucchero riprenderà a sciogliersi nuovamente e a caramellare
A poco a poco, si riattaccherà alle mandorle formando la pralinatura 
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare....non fate come me che ho voluto subito assaggiarle e mi sono bruciata la lingua.
Nel caso in cui non le consumate subito (dubito) si conservano in un contenitore di vetro

Nessun commento:

Posta un commento