venerdì 26 aprile 2013

Tortino dal cuore morbido

Pasqua é passata da un pò...ma sicuramente molte avranno ancora qualche rimasuglio di cioccolato in giro per casa....pronto lì a tentarci....e allora fate come me, che ho preparato questi tortini dal cuore morbido....cosi' che ho tolto tutto quel cioccolato che mi tentava e ho preparato i tortini e conservati in freezer, pronti per quell'occasione di dolce improvviso.


Ingredienti 

100 gr cioccolato fondente Lindt 90 gr burro
80 gr zucchero 2 uova 20 gr farina
vanillina
cacao amaro
zucchero a velo

Sciogliere a bagnomaria o al microonde come ho fatto io, il cioccolato a pezzetti insieme al burro.
Aggiungere lo zucchero, mescolare e fare sciogliere
Aggiungere ora le uova una per volta facendo assorbire ogni uovo prima di aggiungere il successivo
Unire la farina e la vanillina e mescolare.



Imburrare i pirottini e cospargerli con del cacao, versare il composto riempiendoli per poco più della metà della loro altezza. A me ne sono venuti 5
Conservare i tortini in freezer e all'occorrenza utilizzarli senza lasciarli scongelare, dal freezer devono passare subito in forno caldo a 180/200° per circa 15-18 minuti


Vi accorgerete che sono pronti quando la superficie superiore non é più liquida e i tortini si staccano dalle pareti degli stampini.
Capovolgere il tortino su un piatto, cospargere di zucchero a velo.....e alla prima cucchiaiata uscirà il suo cuore cioccolattoso 


Volendo,potete anche gustarlo aggiungendo della panna, o accompagnandolo con del gelato al pistacchio o alla vaniglia
 











5 commenti:

  1. è da un pò che vorrei farli, però al cioccolato bianco...proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. ho mangiato una volta questo dolce.....che buonooooooooo
    ora finalmente ho anche la ricetta!!!grazie

    RispondiElimina
  3. davvero molto golosa...un attentato per la linea ma ne vale la pena!

    RispondiElimina
  4. Ciao bella ti ho conosciuto per la bella iniziativa di spicchi del gusto, sei davvero una artista in cucina. Besitos.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  5. yeee ti ho trovata! sono una delle ragazze con cui hai parlato oggi all'evento di Paola P (ho commentato di getto appena trovato il blog ma adesso mi spulcio per bene questa ricetta che sembra molto interessante e credo che il mio ragazzo potrebbe apprezzare e anche molto :P)

    RispondiElimina