venerdì 26 aprile 2013

Tortino dal cuore morbido

Pasqua é passata da un pò...ma sicuramente molte avranno ancora qualche rimasuglio di cioccolato in giro per casa....pronto lì a tentarci....e allora fate come me, che ho preparato questi tortini dal cuore morbido....cosi' che ho tolto tutto quel cioccolato che mi tentava e ho preparato i tortini e conservati in freezer, pronti per quell'occasione di dolce improvviso.


Ingredienti 

100 gr cioccolato fondente Lindt 90 gr burro
80 gr zucchero 2 uova 20 gr farina
vanillina
cacao amaro
zucchero a velo

Sciogliere a bagnomaria o al microonde come ho fatto io, il cioccolato a pezzetti insieme al burro.
Aggiungere lo zucchero, mescolare e fare sciogliere
Aggiungere ora le uova una per volta facendo assorbire ogni uovo prima di aggiungere il successivo
Unire la farina e la vanillina e mescolare.



Imburrare i pirottini e cospargerli con del cacao, versare il composto riempiendoli per poco più della metà della loro altezza. A me ne sono venuti 5
Conservare i tortini in freezer e all'occorrenza utilizzarli senza lasciarli scongelare, dal freezer devono passare subito in forno caldo a 180/200° per circa 15-18 minuti


Vi accorgerete che sono pronti quando la superficie superiore non é più liquida e i tortini si staccano dalle pareti degli stampini.
Capovolgere il tortino su un piatto, cospargere di zucchero a velo.....e alla prima cucchiaiata uscirà il suo cuore cioccolattoso 


Volendo,potete anche gustarlo aggiungendo della panna, o accompagnandolo con del gelato al pistacchio o alla vaniglia