domenica 7 aprile 2013

Birrificio Brùton, felicità in bottiglia

La birra BRùTON é una birra artigianale creata con estrema cura ed un profondo studio delle tecniche di birrificazione, prodotta nel Birrificio Lucchese con sede a Cassiano di Moriano - Lucca

http://www.bruton.it/
"Nella storia dell'isola di Creta, perla della civiltà minoica, Brùton era il nome della birra. Abbondanti offerte di Brùton caratterizzavano i riti dedicati al Sacro dio toro, potente ed invincibile Minotauro, rinchiuso nel labirinto del palazzo di Cnosso. Bevendo e cospargendosi di Brùton, le bellissime vestali del Toro divino, si lanciavano in danze propiziatorie e spettacolari acrobazie. Le sacerdotesse cavalcavano scalpitanti tori selvaggi, in un sensuale connubio tra grazia femminile e forza brutale.
Sulla riva del fiume Serchio, in un contesto tipicamente Toscano da un'antica costruzione rurale, Brùton oltre a produrre birra, offre un accogliente servizio di Bar, Ristorante e Pizzeria dalle cinque del mattino fino alle due di notte. Una attenta equipe in cucina abbina ai vari tipi di birre piatti gustosissimi. Le materie prime sono scelte con particolare cura per qualità e tipicità, perchè ogni ingrediente possa esprimere al massimo gusto e profumo"
 

La birra viene prodotta seguendo un preciso schema di produzione:
Mulino per la Macinazione del Malto.
Macina grossolanamente i semi di orzo maltato e li prepara per le fasi successive.
Tino di Ammostamento.
Qui avvengono le principali fasi di produzione del mosto: miscelazione di acqua e malto, estrazione degli zuccheri e separazione del mosto zuccherino dalle trebbie esauste.
Tino di Cottura.
Qui il mosto bolle vigorosamente per 60/90 minuti e viene aggiunto il luppolo, che oltre ad essere un conservante naturale, dona alla birra l'amaro e l'aroma caratteristico. A fine bollitura i residui vengono separati tramite whirlpool.
Serbatoi acqua calda - acqua fredda
Contengono rispettivamente acqua a 80° e a 0° utilizzata durante la produzione del mosto e per il raffreddamento rapido dello stesso.

Scambiatore di Calore.

Il mosto da una temperatura di 100° viene portato a 20° per la corretta fermentazione.
Tank di Fermentazione.
In questi serbatoi il mosto viene fermentato ad opera del lievito che trasforma gli zuccheri in alcool ed anidride carbonica.
Tank di Maturazione.
Conclusa la fermentazione vigorosa (circa 5 giorni) la birra viene trasferita nel serbatoio di maturazione dove viene fatta maturare a bassa temperatura per un periodo che può variare da 3 settimane, per una birra leggera, fino a 6 mesi o anche più, per le birre più complesse.
Infustatrice.
La birra viene immessa per caduta nei fusti dove riposa 4 settimane per un migliore affinamento di gusto e profumo
 

Io ho avuto modo di degustare la:
Brùton di Brùton
prezzo di vendita a partire da € 4,40 a bottiglia
formati disponibili
: Bottiglia da 33cl e Bottiglia da 75cl
Birra interessante per chi ama il bere moderno, ricco di suggestioni luppolate americane, ben amaricata ma con sentori agrumati tipici dell’aromatizzazione delle birre d’Oltreatlantico. Non molto impegnativa dal punto di vista alcolico, 5.5%,  ma soddisfacente per le sue possibilità di abbinamento col cibo 
Dal 7 al 10 Aprile ,  il Birrificio Brùton é presente al
Salone Internazionale VINITALY a Verona
Pad. D - Stand E3

Nessun commento:

Posta un commento