giovedì 4 aprile 2013

Scopriamo insieme le Tisane "Patrizio Breseghello"





Anni fa avevo un’ amica di famiglia, amica della mia mamma, che possedeva un'erboristeria, ma parliamo di molti anni fa, anche 20,  quando ancora non si parlava di prodotti bio, quando ancora non era tendenza usare cosmetici naturali, quando era anche molto difficile reperire e conoscere certi prodotti.
Ebbene, mi colpì molto il fatto che lei, nonostante la sua età, avesse un fisico asciutto, sano, una pelle bellissima, e allora incuriosita incominciai a bazzicare la sua erboristeria, e fu una piacevole conoscenza e un piacevole approccio al mondo naturale.....sapeva fornirmi il "giusto" prodotto per ogni mia esigenza.....il gambo d'ananas per la cellulite, l'agar-agar per la stitichezza, la propoli per il mal di gola.....e poi una scoperta favolosa furono le tisane....e d'allora mi piace coccolare il mio corpo dall'interno, con una sana tisana, fatta di ingredienti sani e naturali, che attraverso la tecnica dell'infusione, estrae sostanze medicamentose dalle miscele di erbe essiccate e tagliate.
E così per caso, documentandomi sulle proprietà delle tisane, ho scoperto un'azienda operante nel settore erboristico quale fornitrice di materie prime, tisane, infusi, tè, tè aromatizzati, ginseng, pot pourry, miscele e spezie da cucina e barbecue, e quant’altro possa servire in erboristeria, l'azienda Patrizio Breseghello.

www.p-breseghello.com


La prima cosa che mi ha colpito e ha destato il mio interesse, é stata la ricchissima scelta presente nel listino completo di ben 32 tisane diverse; oltre la possibilità di reperire anche ben oltre 17 tipi diversi di thé aromatizzati e infusi, e una vasta e completa gamma di pot pourry.

La Patrizio Breseghello é una azienda nata nel 1991, che d'allora si propone come fornitrice di materie prime a disposizione di erboristi e farmacisti, il tutto in confezioni di vari formati con pesi che variano dai 100 gr ai 10 Kg.

Attenta alla qualità e alle richieste del mercato, la Patrizio Breseghello offre erbe di coltivazione tradizionale ed erbe biologiche garantite dall’ente certificatore CODEX, tutti prodotti sicuri ed efficaci, che solo dopo aver superato i test microbiologici, dei pesticidi, radioattività e metalli pesanti vengono commercializzati



Ringrazio l'azienda che mi ha dato la possibilità di provare una campionatura delle sue tisane.
Io ho ricevuto ben 5 tisane diverse che andrò a provare per voi




- n° 1 Base di erbe aromatiche alla camomilla, dall'effetto rilassante, in quanto aiuta a ridurre ansia e stress, a ritrovare il naturale buonumore e a conciliare il sonno. Si assume prima di andare a dormire.

- n° 5 Base di erbe aromatiche alla parietaria, dagli effetti favorevoli sulle fisiologiche funzioni dell'apparato urinario.

- n° 7 Base di erbe aromatiche all'eucalipto, dalle proprietà balsamiche, molto indicato per la stagione fredda come decongestionante delle vie respiratorie.
Si assume 1 volta al giorno

- n° 9 Base di erbe aromatiche al coriandolo, favorisce il transito intestinale. Si consiglia l'assunzione, due volte al giorno.

- 4 Base di erbe aromatiche al frassino, coadiuvante delle diete ipocaloriche



Appesantita dopo le feste pasquali, avendo fatto un po’ abuso di dolci, oggi ho deciso di seguire per qualche giorno un regime alimentare ipocalorico per depurarmi e sgonfiare un po’, e come coadiuvante ad una dieta ipocalorica ho iniziato ad usare la  n° 4 Base di erbe aromatiche al frassino.

Per chi è in sovrappeso e vuole aiutarsi a perdere qualche chilo, ma anche per chi vuole preparare l’organismo in vista di una dieta, questa tisana é molto consigliata per le proprietà diuretiche e contro la ritenzione idrica del frassino e per quelle depurative del tarassaco




La tisana va preparata, aggiungendo 2 cucchiai di erbe in 1/2 litro di acqua bollente, facendo bollire per 2 minuti. Poi va lasciata raffreddare e va filtrata.
A piacere può essere dolcificata con del miele, se non si riesce a berla amara

Si consiglia l'assunzione della tisana 2 volte al giorno, lontano dai pasti, e può essere consumata anche fredda mantenendo le sue proprietà immutate.

La tisana favorisce la depurazione, liberando il corpo da tossine e scorie, ma costituisce anche una piacevole pausa che aiuta a smorzare quel bisogno di fame nervosa.


La sua composizione é :

Frassino foglie (Fraxinus excelsior), Fucus vesicolosus tallo, Finocchio semi (Foeniculum vulgare), Tiglio alburno (Tilia species), Frangula corteccia (Rhamnus frangula), Salvia off. foglie (Salvia officinalis), Senna tinnev. foglie (Cassia angustifolia), Achillea mill. fiori (Achillea millefolium), Arancio dolce scorze (Citrus aurantium dulcis), Equiseto somm. (Equisetum arvense), Ginepro bacche (Juniperus communis), Liquirizia rad. (Glycyrrhiza glabra), Menta pip. sommità (Mentha piperita)


Potete visionare e  scoprire la vasta gamma che producono e commercializzano sul loro sito www.p-breseghello.com e acquistare direttamente sul loro shop online

5 commenti:

  1. Interessante il tuo post penso che provero' questi prodotti non li conoscevo ma da come li hai presentati sembrano ottimi.

    RispondiElimina
  2. devono essere davvero molto profumate , complimenti.

    RispondiElimina
  3. Amoo le tisaneee, grazie per le info

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

      Elimina