lunedì 21 gennaio 2013

Crema in coppa con panettone

Le feste sono passate ma, come me, avete ancora in dispensa del panettone avanzato?A casa mia, ogni anno, passata la befana, rimane la classica fettina di panettone che nessuno più tocca....allora quest'oggi vi propongo una ricettina.


Ho avuto l'occasione di provare quest'anno un panettone squisito, che gentilmente mi ha omaggiato l'azienda Flamigni, e sinceramente, per la bontà degli ingredienti , non ho voluto utilizzarlo per elaborare ricette, perché era già ottimo così, nella sua fragranza e nella sua freschezza, e sarebbe stato un peccato non assaggiarlo cosi' come l'azienda lo produce.



Il Panettone Cioccolato e Amarena Flamigni segue la ricetta classica del panettone a forma bassa, la sua anima é l'utilizzo di un lievito madre degli anni Trenta, senza aggiunta di altri lieviti, che ne caratterizza un impasto soffice, che si scioglie in bocca, e altamente digeribile grazie alla genuinità degli ingredienti utilizzati : farina di grani forti, zucchero, tuorli d'uova provenienti da allevamenti italiani e burro francese prodotto separando la panna dal latte per entrifugazione.
Completato da gocce di cioccolato extra fondente e le tenere amarene di Vignola semicandite.


Ma visto che era rimasta una bella fetta, ho pensato bene di prepararlo come dessert in aggiunta a una crema pasticcera.....è il risultato é stato davvero apprezzato.


Ingredienti

Per la crema pasticcera
1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 bicchiere di latte
1 scorza di limone o 1 stecca di vaniglia

Vino moscato
Cacao amaro
gocce cioccolato
Topping al cioccolato

Preparare la crema pasticcera, portando a ebollizione il latte con la scorza di limone
Nel frattempo sbattere con le fruste il tuorlo, lo zucchero e la farina.
Togliere la scorza e versare a poco a poco il latte caldo nel composto.
Rimettere la crema pasticcera sul fuoco a fiamma bassa e lasciare per due o tre minuti, mescolando continuamente per non farla attaccare, fino a quando la crema si addensa.
Togliere dal fuoco, aggiungere qualche fiocco di burro per evitare che si formi la pellicina,coprire con la carta pellicola e fare raffreddare.


Nel frattempo fare ammollare 15 minuti  il  Panettone Cioccolato e Amarena Flamigni con del vino moscato e aggiungerlo alla crema pasticcera raffreddata.


Poco prima di servire le coppe, assemblare il tutto.
Prendere la coppa, fare uno strato di crema pasticcera con il panettone, versare le gocce o le scagliette di cioccolato, e aggiungere un altro strato di crema pasticcera e panettone. 
Spolverizzare con del cacao amaro e una colata di topping al cioccolato.

7 commenti:

  1. Caspita che buonooooooo
    grande grazie per le info

    RispondiElimina
  2. Wow!!!!! Interessante!!!
    Bellissimo blog, non potevo non iscrivermi, così da oggi ti leggerò e commenterò!!! Se ti va passa da me così potremmo leggerci e sostenerci oltreché consigliarci a vicenda!!! Intanto ti auguro un buonissimo pomeriggio!!! Bacioni Dany
    ^_^

    RispondiElimina
  3. I like your blog, nice post!!!!! check out my blog and partecipate in my contest: GIVEAWAY LINK: http://thatsloverobyblog.blogspot.it/2013/01/thats-love-otaku-giveaway.html
    xoxo rob!

    RispondiElimina
  4. che buono!!! spero di poter presto a ritornare a mangiare dolci...mi mancano da morire!!

    RispondiElimina