mercoledì 30 gennaio 2013

Insalata di Pollo

Visto che siamo ormai giunti ai tempi freddi, le temperature dei giorni scorsi mi hanno invogliato a preparare un bel brodino di pollo.
Era da tempo che non mangiavo il pollo lesso, forse perché ne ho fatto un po'  troppo uso qualche hanno fa che seguivo una dieta ed era uno degli alimenti presenti.
Ma poi ripensando al fatto che, a dieta non ci sono più.....ho pensato che avrei potuto preparare una gustosa e ricca insalata di pollo....e con il brodino una calda minestra..... vero e proprio toccasana per ogni mal di stagione.





Ingredienti

per il brodo:
1 cipolla
1 patata grossa
2 carote
sedano
qualche cucchiaiata di polpa di pomodoro
acqua
cosce di pollo
Pepe verde in Salamoia TEC-AL 
Salvia e Erba Cipollina i Liofilizzati Cannamela
sale 

Per l'insalata di pollo

patate
carote
sottaceti
pomodorini ciliegini
mais in scatola
uova sode
sale
olio evo
glassa di aceto balsamico
maionese  


Ho iniziato con il preparare un buon brodino di pollo, quindi lavare e pulire tutti gli ortaggi e tagliarli grossolanamente.
Pulire il pollo con acqua e limone
Versare tutto in un pentolone, e io ho aggiunto il mio tocco personale, che devo dire che hanno fatto la differenza.....Pepe verde in Salamoia TEC-AL scolato della sua salamoia e Salvia e Erba Cipollina i Liofilizzati Cannamela.

Far cuocere lentamente per 1 ora.
 
Tirare fuori dal brodo il pollo e farlo raffreddare.
Naturalmente il brodo, per chi piace, non va buttato..... io l'ho usato per fare una calda minestra, ma può anche essere usato per cucinare un risotto o uno stufato di carne bianca.

Quando il pollo si é raffreddato, l'ho disossato e sminuzzato a pezzettini.


Cuocere le uova sode.
Nel frattempo ho tagliato a cubetti le patate e le carote e li ho cotti al microonde, con la funzione vapore, con acqua e aceto sul fondo.
Lasciare raffreddare tutti gli ingredienti  e poi iniziare ad aggiungerli a freddo al pollo: ho unito le verdure cotte a vapore, i sottaceti tagliuzzati, dei pomodorini a cubetti, il mais e infine ho condito con le uova sode.
 Condire con sale e olio, e un po' di glassa di aceto balsamico sulle uova sode....e per finire, condire con molta maionese.....
A piacere si puo' aggiungere formaggio a dadini e piselli lessi.


1 commento:

  1. Ciao Simona, anche io riutilizzo spesso il pollo del brodo per fare delle insalate, proverò anche la tua!
    V

    RispondiElimina